Anno accademico 2006/2007 - lauree specialistiche

[ELENCO COMPLETO]
  1. Istituzioni di algebra superiore 1.
  2. Istituzioni di algebra superiore 2.
  3. Istituzioni di analisi superiore 1.
  4. Istituzioni di analisi superiore 2.
  5. Istituzioni di fisica matematica 1.
  6. Istituzioni di geometria superiore 1.
  7. Istituzioni di geometria superiore 2.
  8. Limnologia fisica.
  9. Matematiche complementari 1.
  10. Matematiche complementari 2.
  11. Meccanica statistica.
  12. Metodi della fisica teorica.
  13. Metodi di approssimazione.
  14. Metodi sperimentali della fisica moderna 1.
  15. Metodi sperimentali della fisica moderna 2.
  16. Micrometeorologia.
  17. Nanostrutture.

24. Matematiche complementari 1

prof.Mario Marchi


OBIETTIVO DEL CORSO

Offrire una conoscenza e una capacità di valutazione critica di alcuni
strumenti  matematici  che  possono svolgere un ruolo strategico nella
costruzione di itinerari didattici per l'insegnamento della geometria nelle
scuole medie di I e II grado

PROGRAMMA DEL CORSO

Elementi  di  geometria euclidea. Il sistema di assiomi di Euclide: il
problema del postulato delle parallele. Il sistema di assiomi di Hilbert: le
relazioni fondamentali di incidenza, ordinamento e congruenza. La nozione di
piano assoluto: i movimenti rigidi; la nozione di perpendicolarità. Il piano
euclideo: il teorema di Pitagora.

BIBLIOGRAFIA

Euclide (a cura di A. Frajese e L. Maccioni), Gli elementi, Utet, Torino
1970.

D. Hilbert, Fondamenti della geometria, Feltrinelli, Milano 1970.

R. Trudeau, La rivoluzione euclidea, Bollati Boringhieri, Torino 1991.

H.  Karzel - K. Sorensen - D. Windelberg, Einführung in die Geometrie,
Vendenhoeck & Ruprecht, Göttingen 1973.

DIDATTICA DEL CORSO

Lezioni e seminari in aula.

METODO DI VALUTAZIONE

Esame orale.

AVVERTENZE

L'insegnamento Matematiche complementari 1 è propedeutico a Matematiche
complementari 2.

Il Prof. Mario Marchi riceve gli studenti in studio, dopo le lezioni, oppure
su appuntamento.


[ Facoltà di Scienze ]