Anno accademico 2006/2007 - lauree triennali

[ELENCO COMPLETO]
  1. Fisica dell´ambiente 1.
  2. Fisica dei nuclei e delle particelle.
  3. Fisica dell´atmosfera.
  4. Fisica terrestre e geologia.
  5. Fondamenti dell´informatica 1.
  6. Fondamenti dell´informatica 2.
  7. Fondamenti dell´informatica 3.
  8. Fondamenti dell´informatica 4.
  9. Fondamenti di marketing per l´informatica.
  10. Geometria.
  11. Geometria 1.
  12. Geometria 2.
  13. Geometria 3.
  14. Informatica aziendale.
  15. Intelligenza artificiale 1.
  16. Istituzioni di economia.
  17. Laboratorio di algoritmi e strutture dati.

47. Fondamenti di marketing per l'informatica

prof. Paolo Gerardini


OBIETTIVO DEL CORSO

Il grande fascino dell'informatica, che ne costituisce essere la fortuna e
la ragione del successo, è che è fondamentalmente interdisciplinare.

Non solo nel senso che diverse discipline possono avvalersene proficuamente,
ma anche che l'approccio allo studio del fenomeno informatico può avvenire
secondo differenti metodi scientifici e competenze culturali.

Non si capirebbe cosa è oggi l'informatica se la si approcciasse puramente
con l'ingegneria elettronica, con la logica o con l'economia aziendale.

La grande rivoluzione dell'informatica avvenuta tra la fine degli anni
ottanta  e  soprattutto  durante  gli anni novanta, ha creato un'altra
caratteristica dell'informatica: quella di essere un mercato globale e
globalizzante forse più di qualsiasi altro, che ci accompagna dai primi
giochi sino all'età più matura, che ci interessa sia come singoli che come
entità  organizzate.  Un  mercato  che è caratterizzato dal presentare
un'offerta  completa sia di prodotti tangibili che intangibili, ovvero
prestazioni o servizi.

Da qui una riflessione:

È sicuramente un valore aggiunto per un tecnico informatico ricevere una
formazione culturale di base sui metodi fondamentali del marketing applicati
al  mercato dell'informatica. Ciò è tanto più vero nella misura in cui
l'ambiente di riferimento è quello delle organizzazioni. Per capire lo
spettro di quanto stiamo dicendo basti considerare la statistica per cui su
cento diplomati - laureati in discipline informatiche sessanta, presto o
tardi, finiranno per collaborare a vendere o comprare informatica.

Per questa ragione è stato pensato questo corso.

Per Marketing intendiamo il senso anglosassone del termine, che quindi
comprende  a  trecentosessanta gradi tutti i processi che presiedono e
partecipano alla realizzazione di una transazione economica tra un cliente e
un fornitore la cui contropartita è il trasferimento di un prodotto o di una
prestazione (servizio) informatico.

Data l'ampiezza degli argomenti l'impostazione è di sottolineare i metodi
fondamentali del marketing di prodotto e di servizio, di esemplificarli con
una carrellata sufficientemente analitica su come è organizzato il mercato
dell'informatica, con infine un accenno ai sistemi informativi di marketing.

PROGRAMMA DEL CORSO

Introduzione al Marketing

* Definizioni di Marketing
* Marketing Management
* Concetti fondamentali
* Fondamentali di Marketing
* Concetti generali di pianificazione
* Il processo di marketing
* Il piano di marketing
* Comportamento di acquisto delle imprese
* Il prodotto

Marketing dei servizi

* Il sistema di erogazione dei servizi
* Gestione del personale di contatto
* L'offerta dei servizi
* Dov'è la differenza tra Marketing di servizio e di prodotto ?

Cenni ai sistemi informativi di marketing

* Applicazioni operative
* Applicazioni di analisi
* Applicazioni di vendita

Organizzazione del mercato informatico

* Tipologie di prodotto-servizio
* Tipologie di players
* Tipologie di professionalità
* Stato del mercato

BIBLIOGRAFIA

Kotler e AAVV., Principi di Marketing, ISEDI.

Eglier - Langeard, Il Marketing strategico nei servizi, McGraw-Hill.

Appunti e pubblicazioni distribuite a lezione.

DIDATTICA DEL CORSO

Lezioni in aula.

METODO DI VALUTAZIONE

La prova di esame consisterà in un colloquio orale.

AVVERTENZE

Il corso potrà, in relazione alle disponibilità, conferire annualmente un
elaborato di laurea, possibilmente supportato da uno stage presso un'azienda
del settore.

Il Prof. Paolo Gerardini riceve gli studenti nel suo studio come da avviso
esposto all'albo.


[ Facoltà di Scienze ]