Anno accademico 2006/2007 - lauree triennali

[ELENCO COMPLETO]
  1. Fondamenti dell´informatica 4.
  2. Fondamenti di marketing per l´informatica.
  3. Geometria.
  4. Geometria 1.
  5. Geometria 2.
  6. Geometria 3.
  7. Informatica aziendale.
  8. Intelligenza artificiale 1.
  9. Istituzioni di economia.
  10. Laboratorio di algoritmi e strutture dati.
  11. Laboratorio di basi di dati.
  12. Laboratorio di elettromagnetismo.
  13. Laboratorio di elettronica.
  14. Laboratorio di fisica (1°, 2° 3° unità).
  15. Laboratorio di fisica ambientale e terrestre.
  16. Laboratorio di fisica moderna.
  17. Laboratorio di fondamenti dell´informatica.

54. Istituzioni di economia

prof. Stefano Pareglio


OBIETTIVO DEL CORSO

Il Corso fornisce allo studente nozioni teoriche e riscontri empirici sulla
microeconomia.

PROGRAMMA DEL CORSO

Presentazione del Corso

Microeconomia: ambito disciplinare e strumenti di analisi.

Comportamento del consumatore: gusti e preferenze; utilità e benessere;
utilità  marginale;  curve  di indifferenza, SMS; vincolo di bilancio;
equilibrio del consumatore; domanda individuale e di mercato; surplus del
consumatore e del produttore; effetto sostituzione ed effetto reddito nella
variazione dei prezzi; elasticità della domanda: al prezzo (e curve di
Engel), al reddito e al prezzo di altri beni.

Teoria  dell'impresa: analisi dell'offerta; ricavo totale e marginale;
rendimenti marginali decrescenti; fattori e costi di produzione; periodo di
riferimento; tecnologia e funzione di produzione; prodotto totale, medio e
marginale; stadi della produzione; isoquanto; SMST; combinazione ottimale
dei fattori di produzione; isocosto; funzioni di costo totale, medio e
marginale nel breve e nel lungo periodo; livello ottimo di produzione;
economie e diseconomie di scala; SMT e combinazione ottima tra prodotti.

Forme di mercato: sistematica delle forme di mercato; concorrenza perfetta
(condizioni  e equilibrio nel breve e nel lungo periodo, instabilità e
sentiero di [dis]equilibrio); concorrenza perfetta e benessere sociale;
monopolio (condizioni, classificazione, differenziazione di prezzo, potere
del monopolista, confronto con concorrenza perfetta); monopsonio e monopolio
bilaterale;   concorrenza   monopolistica  (condizioni,  comportamento
dell'impresa,   equilibrio);   oligopolio   (caratteri,  comportamento
dell'impresa, equilibrio, effetti, tipi di coalizione).

Cenni di macroeconomia: contabilità e reddito nazionale; domanda e offerta
aggregata;  moneta;  inflazione; occupazione e disoccupazione; ciclo e
sviluppo.

BIBLIOGRAFIA

Sloman  J.,  Elementi di economia, Il Mulino, Bologna (ed. 2005), ISBN
88-15-10584-0 (le parti da approfondire verranno indicate a lezione).

DIDATTICA DEL CORSO

Lezioni in aula.

METODO DI VALUTAZIONE

Esami scritti e orali.

AVVERTENZE

Il Prof. Stefano Pareglio comunicherà in seguito l'orario e il luogo di
ricevimento. Si consiglia di consultare l'Aula virtuale del docente per
eventuali aggiornamenti.


[ Facoltà di Scienze ]