Anno accademico 2006/2007 - lauree triennali

[ELENCO COMPLETO]
  1. Metodi matematici della fisica 1.
  2. Metodi matematici della fisica 2.
  3. Misure elettriche.
  4. Modelli matematici per l´ambiente.
  5. Ottica coerente.
  6. Pianificazione territoriale.
  7. Politica ambientale.
  8. Progettazione di siti e applicazioni internet.
  9. Ricerca operativa 1.
  10. Ricerca operativa 2.
  11. Scienze della terra e difesa del suolo.
  12. Sicurezza dei sistemi informativi.
  13. Sistemi di telecomunicazioni.
  14. Sistemi informativi aziendali.
  15. Sistemi operativi 1.
  16. Sistemi operativi 2.
  17. Statistica matematica 1.

82. Ricerca operativa 1

prof. Lorenzo Schiavina


OBIETTIVO DEL CORSO

Alla fine del corso gli studenti dovrebbero raggiungere due obiettivi:
comprendere la logica e le metodologie generali della ricerca operativa ed
essere in grado di trattare specifici problemi relativi alla creazione di
sistemi esperti utilizzando l'approccio neuro-fuzzy, di cui dovrebbero avere
raggiunto una conoscenza di medio approfondimento.

PROGRAMMA DEL CORSO

* L'approccio della R.O. alla soluzione dei problemi.
* Obiettivi e metodologia della R.O.
* Il ciclo di sviluppo dei modelli di R.O.
* Introduzione a modelli specifici di R.O.
* Utilizzo della R.O. per applicazioni informatiche “intelligenti”: i
sistemi esperti.
* Approccio neuro-fuzzy ai sistemi esperti.
* Reti neurali.
* Teoria dei fuzzy sets.
* Sistemi fuzzy come forma particolare di rete neurale.
* L'algoritmo di Wang-Mendel.

BIBLIOGRAFIA

Dispense di Ricerca Operativa.

L. Schiavina, Metodi e strumenti per la modellizzazione aziendale. Come
gestire il problem solving e il decision making, Franco Angeli

B. Kosko, Fuzzy thinking, Hyperion.

R.C. Berkan - S.L. Trubatch, Fuzzy systems design principles, IEEE Press.

DIDATTICA DEL CORSO

Il corso sarà composto sia da lezioni teoriche sia da utilizzo di strumenti
software  in  grado  di  permettere  la generazione di sistemi esperti
neuro-fuzzy.

METODO DI VALUTAZIONE

L'esame sarà composto da due parti: una parte orale, volta a valutare la
comprensione totale dell'argomento; una parte scritta che sarà costituita
dallo sviluppo di un piccolo sistema esperto: lo sviluppo verrà svolto da
piccoli gruppi (massimo 4 studenti) e saranno valutati sia l'argomento
trattato  che  la sua presentazione svolta mediante strumenti software
standard (es.: Power Point).

AVVERTENZE

È considerata propedeutica ed essenziale la capacità di utilizzo di PC.

Il  Prof. Lorenzo Schiavina riceve gli studenti come da avviso esposto
all'albo.


[ Facoltà di Scienze ]