Anno accademico 2007/2008 - lauree specialistiche

[ELENCO COMPLETO]
  1. Limnologia fisica.
  2. Logica matematica.
  3. Matematiche complementari 1.
  4. Matematiche complementari 2.
  5. Meccanica statistica.
  6. Metodi della fisica teorica.
  7. Metodi di approssimazione.
  8. Metodi sperimentali della fisica moderna 1.
  9. Metodi sperimentali della fisica moderna 2.
  10. Micrometeorologia.
  11. Relatività.
  12. Spettroscopia.
  13. Storia delle matematiche 1.
  14. Storia delle matematiche 2.
  15. Struttura della materia 1.
  16. Struttura della materia 2.
  17. Tecniche fisiche per la diagnostica biomedica.

30. Metodi sperimentali della fisica moderna 2

prof.ssa Stefania Pagliara


OBIETTIVO DEL CORSO

L’obiettivo del corso è quello di eseguire un lavoro di fisica sperimentale singolarmente o a
piccoli gruppi con un forte carattere di autonomia al fine di affrontare i diversi aspetti della
attività di ricerca (progettazione di un esperimento, ricerca bibliografica e approfondimento
degli aspetti rilevanti della fisica del sistema che si intende studiare). Per alcuni studenti il
laboratorio potrà essere propedeutico all’attività di tesi.

PROGRAMMA DEL CORSO

Il corso prevede l’inserimento in uno dei laboratori di ricerca attivi presso il Dipartimento
oppure una attività su argomenti di carattere sperimentale in uno dei laboratori didattici
avanzati. Sotto la guida del docente gli studenti dovranno portare a termine un progetto di
ricerca scelto fra diverse proposte. Saranno proposti esperimenti di fisica dello stato solido,
fisica delle superfici, ottica od optoelettronica avanzata, e fisica ambientale.

BIBLIOGRAFIA
Il materiale didattico sarà di volta in volta indicato a seconda del tipo di esperimento proposto.

DIDATTICA DEL CORSO
Attività di laboratorio monitorata da un docente.




METODO DI VALUTAZIONE
Attività di laboratorio monitorata da un docente.

AVVERTENZE
Nella prima lezione, saranno presentate le attività di laboratorio e verranno stabiliti i gruppi
di lavoro.



[ Facoltà di Scienze ]