Anno accademico 2007/2008 - lauree triennali

[ELENCO COMPLETO]
  1. Ottica coerente.
  2. Progettazione di siti e applicazioni internet.
  3. Ricerca operativa 1.
  4. Ricerca operativa 2.
  5. Sicurezza dei sistemi informativi.
  6. Sistemi informativi aziendali.
  7. Sistemi informativi territoriali.
  8. Sistemi operativi 1.
  9. Sistemi operativi 2.
  10. Statistica matematica 1.
  11. Statistica matematica 2.
  12. Tecniche e strumenti di analisi dei dati.
  13. Teoria dei sistemi.
  14. Teoria delle reti 1.
  15. Teoria delle reti 2.
  16. Termodinamica.
  17. Valutazione di impatto ambientale.

82. Sistemi operativi 2

prof. Andrea Pollini


OBIETTIVO DEL CORSO

Obiettivo del corso è quello di studiare in modo approfondito alcune componenti di un
Sistema Operativo.

PROGRAMMA DEL CORSO


Approfondimenti sui sistemi operativi

Gestione dei processi:
– Concetto di processo;
– Scheduling dei processi;
– Operazioni sui processi;
– Processi cooperanti;
– Comunicazione tra processi;
– Threads: concetti introduttivi.
Scheduling della CPU:
– Concetti fondamentali;
– Criteri di scheduling;
– Algoritmi di scheduling.



Gestione della memoria:
– Generazione degli indirizzi;
– Allocazione contigua;
– Paginazione;
– Segmentazione.
Memoria virtuale
– Introduzione;
– Paginazione su richiesta;
– Sostituzione delle pagine;
– Assegnazione dei blocchi di memoria.

BIBLIOGRAFIA
a. silberschatz - g. gagne – p galvin, Sistemi Operativi – Concetti ed Esempi, Pearson Education Italia S.r.l.
, 7ª Edizione 2006.
a. silberschatz - p galvin – g. gagne, Operating Systems Concepts, John Wiley & Sons, 7ª Edizione 2005.
e. nemeth - g. snyder - s. seebass - t. r. hein, Unix: manuale per l’amministratore di sistema, Pearson Education
Italia, 3ª Edizione, 2002.
p norton - a. samuel - d. aitel - e. foster-Johnson et al., Beginning Python, Wrox Press, Papaerback, July
2005.
a. martelli - a. ravenscroft - d. ascher, Python Cookbook, O’Reilly & Associates, 2nd Edition March
2005.
a. Kelley – i. pohl, C - Didattica e Programmazione, Addison-Wesley Italia, 1996.

DIDATTICA DEL CORSO
Il corso verrà svolto in parte in aula, con lezioni teoriche, e in parte il Laboratorio di Informatica,
con lezioni ed esercitazioni mirate ad approfondire, dal punto di vista operativo, gli argomenti
trattati.

METODO DI VALUTAZIONE
L’esame consiste in una prova orale in cui lo studente dovrà dimostrare la conoscenza degli
argomenti in programma e la padronanza degli esercizi proposti nelle esercitazioni.

AVVERTENZE

Nella Unità 2 vengono approfonditi alcuni degli argomenti presentati nella Unità 1.
Per sostenere l’esame dell’Unità 2 è necessario aver superato l’esame della Unità 1.
Il Prof. Andrea Pollini riceve gli studenti dopo le lezioni, nello studio presso il Dipartimento
di Matematica e Fisica, Via Musei 41.






[ Facoltà di Scienze ]